EVENTS

sabato 17 Dicembre 2022

Al Rifugio Cognolo da Roccantica A pranzo con i semplici e squisiti ingredienti dei Monti Sabini

Con Four Seasons Natura e Cultura, prenotazione online

Posto al confine della Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale Monte Tancia e Monte Pizzuto, il Rifugio Cognolo è un luogo incantato nel cuore dei Monti Sabini; il piccolo edificio è gestito dall’Associazione ALA che, attraverso un progetto di riqualificazione utilizzando tecnologie a basso impatto ambientale e sistemi eco-compatibili, ne ha fatto un laboratorio di educazione ambientale, condivisione dei saperi e delle buone pratiche.

Non uno spazio moderno, ma un luogo dove arrivare lentamente a piedi meditando sul quel “mondo poroso” descritto da Gary Snyder, filosofo ed ecologista definito il “poeta dell’ecologia profonda”, dove ogni cosa su questa terra sfuma e si interseca nell’altra.

Da Roccantica, antico borgo di un territorio ricco di leggende, come quella legata alla grande dolina di Revotano, entro la quale sarebbe precipitato il villaggio precedente, saliamo in direzione monte Macchia Gelata fino a raggiungere il bivacco Le Pratelle. Da qui proseguiamo sulla sinistra e, facendo attenzione a non perdere le tracce bianche e rosse, raggiungiamo una sella per poi scendere alla Fonte Cognolo, la sorgente perenne più importante dei Monti Sabini.

Subito dopo ci attende il rifugio dove sostiamo per il pranzo preparato con i semplici e squisiti ingredienti che la zona ci offre (bruschetta, assaggio di formaggio, piatto unico vegetariano, dolce fatto in casa, vino e caffè).

La via del ritorno è su sentiero sottobosco fino alla radura di Colle Prata e la fontana di Colle Ventoso. Proseguendo in graduale discesa incontriamo il bivacco di Colle Perrini e, lungo una vecchia strada, una casa rurale che merita una sosta per la vista sul borgo e la valle. In breve tempo giungiamo quindi alle macchine.

INFORMAZIONI

POSTI LIMITATI

  • Itinerario: percorso ad anello
  • Dislivello: 600 m
  • Lunghezza: 13 km
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: E/▲▲
  • Costo: 15,00 €
  • Pasti: pranzo al rifugio 18,00 €
  • Appuntamento: ore 9:00 presso il parcheggio del campo sportivo di Roccantica (https://goo.gl/maps/W499WPmjB9RfXFjUA)
  • Come arrivare: Per raggiungere Roccantica prendere l’Autostrada A1 Roma -Firenze e uscire a Ponzano Romano – Soratte, quindi la SR657 fino a Roccantica.
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking consigliati, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco se non si mangia al rifugio, Kit anti-Covid19 come consigliato.

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com