Il mondo pastorale della Sabina da Cottanello alla Cappelletta, una escursione prima bucolica e poi inaspettatamente e magnificamente panoramica
Con Four Seasons Natura e Cultura
Ci incontriamo presso il piccolo e caratteristico paese di Cottanello al confine con l’Umbria e ci spostiamo con le auto fino al punto di partenza dell’escursione prendendo la Via dei Prati, all’inizio asfaltata e poi sterrata ma in ottime condizioni. Dopo circa 4 km nel bosco giungiamo ai Prati di Sotto e parcheggiamo presso il villaggio abbandonato delle Casette, antico borgo di pastori a quota 800 m, sui cui prati pascolano liberamente buoi, cavalli e grandi maiali. Il luogo è incantevole ed è inserito tra i paesaggi rurali dell’Atlante Nazionale dei Paesaggi Rurali.
Lasciando le case a sinistra saliamo con moderata pendenza lungo il Fosso dell’Aietta fino ai Prati di Sopra, a quota 874 m.
Qui il paesaggio è splendido, tra grandi e piccole radure circondate da monumentali boschi di querce, aceri e faggi. Attraversiamo i prati fino alla Fonte Bugiarda e proseguiamo in salita sul più stretto sentiero che percorre tutta la Valle Santi fino alla sua testa in quota e che ci porta prima al Monte delle Croci e poi alla Cappelletta, a 1205 m.
Narra la tradizione che San Francesco, giunto qui nel 1217, abitasse in una capanna prima di trasferirsi a Greccio. L’attuale edificio fu costruito nel 1712 da Papa Clemente XI in ricordo del Santo e viene oggi utilizzato anche come rifugio montano.
Il panorama sulla piana reatina e le catene appenniniche è veramente mozzafiato.
Dopo il pranzo al sacco iniziamo il ritorno proseguendo in discesa lungo l’anello che, attraversando il Fondo dei Faggi prima e costeggiando i Prati di Sopra poi, ci porta di nuovo ai Prati di Sotto. Giriamo intorno al boscoso Monte Civitella e seguendo la carrabile in direzione sud torniamo alle auto presso le Casette.
INFORMAZIONI
- Itinerario: percorso ad anello
- Dislivello: 400 m
- Lunghezza: 13 km
- Durata: 6 ore
- Difficoltà: E/▲▲
- Costo: 15,00 €
- Pasti: pranzo al sacco non incluso
- Appuntamento: ore 9:30 presso il distributore di carburante a Cottanello (https://goo.gl/maps/dQ4wznjVPEUZrbwQ9) da cui ci sposteremo in auto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione.
- Come arrivare: Per raggiungere Cottanello prendere l’Autostrada A1 Roma -Firenze e uscire a Ponzano Romano – Soratte, quindi la SR657 e poi la SR313 fino a Cottanello.
- Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
- Cosa portare: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking consigliati, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco se non diversamente indicato, lampada frontale, kit anti-Covid19 come consigliato.
Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com