EVENTS

sabato 21 Settembre 2024

Il Monte Tarino dal Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra

Con Four Seasons Natura e Cultura

Prenotazione online

Se siete stati in cima al Monte Tarino partendo da Campo Staffi, o se non ci siete mai stati, questa escursione è per voi. Quella con partenza dal Santuario della Santissima Trinità è infatti una delle più belle escursioni nel Parco, nonché interessantissima alternativa a quella da Campo Staffi perché attraversa la grande depressione carsica tra il Monte Tarinello (m 1820) e il Monte Tarino (m 1960). Il percorso, quasi sempre lungo il margine del bosco, risulta così magnificamente panoramico. Si svolge in parte sul sentiero 684, realizzato dalle sezioni CAI di Anagni e Colleferro in collaborazione con l’Ente Parco dei monti Simbruni. Inaugurato nel 2009, è intitolato al Beato Pier Giorgio Frassati e tocca le vette più alte di monti Simbruni ma anche santuari, eremi e abbazie. I sentieri Frassati si trovano in tutte le regioni d’Italia poiché si tratta di un progetto voluto dal CAI che ha voluto ricordare così il Beato che, tra le altre cose, era socio anche di questa associazione.

Superato il centro abitato di Vallepietra, si raggiunge il Santuario della Santissima Trinità dove si parcheggia. A pochi metri dal parcheggio si prende il sentiero 651 (Alta via del Parco) costeggiando Colle Cimata fino ad una sella erbosa e si prosegue in piano lungo il crinale che, prima ampio, si fa più stretto in prossimità di Morra Costantino, sempre offrendo un panorama strepitoso. Entrati brevemente nel bosco riusciamo sui prati a m 1800 circa sotto la cima del monte Tarinello che lasciamo a destra per scendere al Pozzo della Neve, la grande depressione carsica tra le cime del Tarinello e del Tarino, la cui cima è ora in piena vista; dopo un breve tratto in piano tra i faggi, la raggiungiamo con il sentiero che abbastanza ripidamente costeggia la parte rocciosa a destra. Sulla vetta il panorama è grandioso: un giro completo d’orizzonte sulla piana di Avezzano, il Sirente, il Velino, Campo Staffi e tutto il Parco dei Simbruini. Dopo il pranzo torniamo con un percorso ad anello che scende tra i faggi al fontanile Campitelle (m 1340 mt) da cui risaliamo per riprendere il sentiero 651 che ci riporta al parcheggio.

INFORMAZIONI

  • Itinerario: percorso ad anello
  • Dislivello: 700 m
  • Lunghezza: 13 km
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: EE/▲▲▲
  • Costo: 20,00 €
  • Pasti: pranzo al sacco non incluso
  • Appuntamento: ore 9:30 presso il parcheggio del Santuario della Santissima Trinità (https://goo.gl/maps/9Pe5Z7d9LmhjnFsf8)
  • Come arrivare: in auto da Roma, percorrere la A24 fino all’uscita di Vicovaro Mandela. Seguire le indicazioni per Subiaco, poi per Jenne, per Vallepietra e per il Santuario.
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking consigliati, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco se non diversamente indicato, lampada frontale.

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com