EVENTS

A causa della chiusura del sentiero fino a fine gennaio 2024 per messa in sicurezza, questa escursione e' rimandata a febbraio

Il Picco di Circe Sul tetto del mondo a 541 m slm

Con Four Seasons Natura e Cultura

Prenotazione online

Ci sono pochi posti che ad appena 541 mt di altitudine riescono a dare la sensazione di essere sul tetto del mondo: uno di questi è sicuramente il Promontorio del Circeo, un piccolo e isolato massiccio montuoso calcareo-dolomitico che si erge dalla pianura pontina.

La sua esplorazione, oltre a luoghi dal notevole valore storico avvolti da un’aura di mistero e leggenda, (sulla sommità del picco di Circe c’è quello che rimane del tempio dedicato a Venere, meta di pellegrinaggio delle più antiche tribù italiche), consente di attraversare ambienti naturali unici: boschi di lecci e sughere, alcune centenarie, si alternano alla tipica macchia mediterranea in un susseguirsi di entusiasmanti viste panoramiche che lasciano senza fiato (il mare circonda il promontorio su tre lati: da una parte si vedono Ponza, Palmarola, Zannone e Ventotene, da un’altra il Golfo di Gaeta; sul lato opposto c’è la spiaggia di Sabaudia, con le dune che separano il mare dai laghi costieri di Paola, Caprolace e Fogliano).

Si parte da Torre Paola e si raggiunge il Centro storico di San Felice Circeo lungo il sentiero 750 che segue l’intero crinale: dopo una prima ripida salita nel bosco si arriva al Picco di Circe, spesso aiutandosi con le mani con molto divertimento. Qui si sosta per i dovuti omaggi alla Dea Venere (o alla Maga Circe, dipende…) e si prosegue lungo la cresta in continua ammirazione dei diversi panorami, sovrastando la parete di nidificazione del Falco Pellegrino.

Giunti a San Felice Circeo è possibile visitare il centro storico ed approfittare di una delle caratteristiche trattorie di pesce o consumare il pranzo al sacco vicino al mare.

Si ritorna a Torre Paola in circa due ore percorrendo il sentiero 751 detto dell’Uliveto, lungo l’antica via Severiana, senza nessuna difficoltà o dislivello in un fitto bosco di lecci.

INFORMAZIONI

ATTENZIONE, POSTI LIMITATI

  • Itinerario: percorso ad anello con partenza e ritorno a Torre Paola
  • Dislivello: 700 m
  • Lunghezza: 13 km
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: EE/▲▲▲▲ (itinerario faticoso sconsigliato a chi soffre di vertigini)
  • Costo: 15,00 €
  • Pasti: pranzo al sacco non incluso
  • Appuntamento: ore 9:00 a Torre Paola – San Felice Circeo (LT) al parcheggio presso l’inizio del sentiero (https://goo.gl/maps/hnddxonwgL9cnxsM8)
  • Come arrivare: in auto da Roma, prendere la SS 148 Pontina in direzione Latina e poi la SS 148 Mediana per Terracina in direzione di Napoli; deviare al bivio per Sabaudia sulla SP Migliara 53 che attraversa la Foresta del Parco sino alla città di Sabaudia, quindi percorrere tutta la litoranea fino a Torre Paola.
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, acqua (almeno 2 lt per questa escursione), pranzo al sacco se non diversamente indicato, lampada frontale, kit anti-Covid19 come consigliato.

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento e la prenotazione telefonare a Gianluca al 348 7054571