La Val di Rose una delle escursioni più amate del Parco Nazionale d’Abruzzo
Con Four Seasons Natura e Cultura
Nel cuore delle giogaie centro appenniniche, tra le montagne che portano scolpiti i segni ben visibili degli enormi ghiacciai quaternari, vi sono valloni ripidi e asciutti, canaloni impervi e vallate dolci e lunghe, ricche di acqua. Una di queste è la Val di Rose, che prende il nome dai cespugli selvatici di rosa canina che in primavera fioriscono splendidamente nelle radure, meta di una delle escursioni più belle e amate del Parco Nazionale d’Abruzzo, in un susseguirsi di emozionanti scenari.
Si passa infatti dalla bellezza delle fioriture e della faggeta incontaminata al panorama eccezionale del circo glaciale, tra creste e precipizi dove è facile vedere i camosci appenninici, sottospecie esclusiva dell’Appennino Abruzzese che qui convive con i suoi numerosi predatori naturali (lupo, orso, aquila e volpe).
Il sentiero, che ha origine dal paese di Civitella Alfedena, regala inizialmente la vista sull’incantevole paesaggio del Lago di Barrea e dopo aver attraversato la faggeta entra in uno spettacolare anfiteatro roccioso. Circondati da aspre pareti rocciose e immensi ghiaioni, in un punto dove è frequente l’avvistamento dei camosci, proseguiamo nel canalone che raggiunge il Passo Cavuto (1980 m) da cui si ammira il panorama con il M. Petroso, la Valle Jannanghera e la Camosciara e subito dopo, camminando tra pini mughi, relitti glaciali nel punto più meridionale del loro areale continentale, raggiungiamo il valico e il Rifugio di Forca Resuni (1952 m). Qui c’è tutto il tempo per il pranzo al sacco e per godere dell’affaccio anche sul versante laziale del Parco.
Dopo il pranzo iniziamo il ritorno lungo il sentiero in discesa che tra altre memorabili fioriture entra nel bosco della Valle Jannanghera e traversando suggestive radure arriva all’omonima sorgente. Da qui, proseguendo a mezza costa, torniamo in breve tempo a Civitella Alfedena.
INFORMAZIONI
- Itinerario: percorso ad anello
- Dislivello: 950 m
- Lunghezza: 13 km
- Durata: 8 ore
- Difficoltà: E/▲▲▲
- Costo: 15,00 €
- Pasti: pranzo al sacco non incluso
- Appuntamento: ore 9:00 al parcheggio alla fine di Via Nazionale a Civitella Alfedena (https://goo.gl/maps/5gSb3ta6V3owii4F8)
- Come arrivare:In auto da Roma si percorre l’autostrada A24/A25 Roma-L’Aquila-Pescara, uscendo a Celano o Pescina e proseguendo per Bisegna oppure l’autostrada A1 Roma-Napoli, uscendo a Frosinone e proseguendo poi per Sora-Forca d’Acero. Si continua in direzione Pescasseroli/Parco Nazionale d’Abruzzo e Civitella Alfedena.
- Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
- Cosa portare: scarponcini da trekking, zaino, bastoncini da trekking consigliati, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento e la prenotazione telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com