EVENTS

domenica 12 Dicembre 2021

Le Gole del Nera e l’antica Narnia

Prima di confluire nel fiume Tevere, al confine tra Umbria e Lazio, il fiume Nera solca la struttura carbonatica che attraversa incidendo profonde gole. Situate proprio sotto Narni, le Gole del Nera costituiscono una zona molto interessante dal punto di vista storico, naturalistico e paesaggistico.

L’antica Narnia era una colonia romana fortificata di importanza strategica per la sua posizione lungo la Via Flaminia. Nel 2016 è stata inaugurata la pista ciclo-pedonale che costeggia il fiume Nera lungo la ex ferrovia che collegava Narni Scalo alla stazione di Nera Montoro e che, con il recupero delle strutture originali come gallerie e ponti, ha valorizzato un sito abbandonato da anni consentendo una bella escursione lungo il fiume circondati dalla sua rigogliosa vegetazione.

Si parte da Narni Scalo prendendo il sentiero CAI 659 e si incontrano subito i resti dell’imponente Ponte di Augusto del I secolo a.C.. Proseguiamo nella ex galleria ferroviaria sovrastati dall’Abbazia di San Cassiano (monastero fortificato durante le guerre gotiche, sentinella sulle gole del Nera ed ultima difesa bizantina della continuità territoriale fra Roma e Ravenna) e in breve raggiungiamo Stifone, un piccolo borgo di 40 abitanti e diversi atelier di pittori. Qui l’acqua del fiume ha una concentrazione di minerali che le conferiscono la particolare colorazione turchese intenso. Poco più avanti si trova il porto dell’antica Narnia, utilizzato come Cantiere Navale e per il trasporto di legname, laterizi, derrate alimentari e forse passeggeri dall’Umbria a Roma (Tacito ci racconta negli Annali come, nel 19 d.C., il console Calpurnio Pisone raggiunse la capitale imbarcandosi proprio a Narni…).

Torniamo di poco indietro ed in località Recentino terminiamo il percorso lungo il fiume.

Attraversiamo la statale e prendiamo il sentiero sulla destra che, salendo verso Narni, ci regala suggestivi scorci della città. Vi entriamo dalla Porta Pietra e dopo la visita del piccolo ma caratteristico centro storico dall’atmosfera medievale, torniamo a Narni Scalo con una breve passeggiata.

INFORMAZIONI

Escursione riservata ai soci di The English Tree Associazione Culturale (iscriviti all’Associazione)

  • Itinerario: percorso ad anello con partenza e ritorno a Narni Scalo
  • Dislivello: 500 m
  • Lunghezza: 14 km
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: T/▲ (percorso adatto a tutti)
  • Costo: 15,00 €
  • Pasti: pranzo al sacco non incluso
  • Appuntamento: ore 9:30 al parcheggio presso la Chiesa della Madonna del Ponte – Narni Scalo (https://goo.gl/maps/SNa5uWzNGTpayaFfA)
  • Come arrivare: Autostrada A1 Roma-Milano. Uscire ad Orte e proseguire sul Raccordo Orte-Terni fino alle indicazioni di uscita per Narni. Poi Narni Scalo.
    Si può raggiungere Narni anche con la via Flaminia (SS 3).
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini o scarpe da trekking, zaino, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, lampada frontale, kit anti-Covid19 come consigliato.

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento e la prenotazione telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO ESCURSIONI