EVENTS

domenica 16 Luglio 2023

L’alba dalla vetta del Mt. Sirente aspettare l'alba con un panorama mozzafiato

Con Four Seasons Natura e Cultura

Prenotazione online

Traversata dallo Chalet del Sirente a Rovere, il villaggio più antico dell’Altopiano delle Rocche, escursione meno faticosa del classico percorso a/r.

Itinerario tra i più suggestivi e ricco di sorprese del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e dell’Abruzzo montano.

Partire in piena notte per attendere il sorgere del sole dalla vetta del Mt. Sirente a quota 2348: il buio e i suoni del bosco, i miliardi di stelle, la fatica della dura salita, l’improvviso paesaggio dolomitico, il senso di attesa tra i colori che cambiano, lo splendore della immancabile alba e la colazione più bella del mondo.

Per raggiungere la vetta del Mt. Sirente a 2348 m, partendo dallo Chalet del Sirente, risaliremo l’ambiente selvaggio della Valle Lupara, nella faggeta fino a circa metà del percorso e poi in un incredibile ambiente dolomitico. La radura all’uscita dal bosco, dove sosteremo per ammirare il cielo stellato, è un luogo unico e spettacolare. Proseguiremo poi abbastanza ripidamente lungo il Canalone della Lupara fino alla sella a 2225 m. sulla larghissima cresta del Sirente; da qui il panorama spazia sul Fucino, sulla Serra di Celano e sul Velino. Percorriamo la cresta tenendo a destra l’impressionante canalone Maiori fino alla croce di vetta affacciata sul vuoto.

Qui, aspettando l’alba, metteremo in funzione il fornello da campo per la meritata colazione e avremo tutto il tempo per riposare prima di iniziare la discesa di ritorno verso Rovere, attraverso l’area di tutela specifica del camoscio appenninico, passando per il Centro di Osservazione della Fauna Selvatica di Mandra Murata e il rifugio La Vecchia, un bivacco da fiaba, forse il piu’ bello degli Appennini.

INFORMAZIONI

  • Itinerario: traversata con partenza dallo Chalet del Sirente e ritorno a Rovere (lasceremo una o due auto a Rovere)
  • Dislivello: 1200 m
  • Lunghezza: 15 km
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: EE/▲▲▲▲ (Il percorso è impegnativo e richiede un buon livello di allenamento)
  • Costo: 15,00 €
  • Pasti: pranzo al sacco non incluso
  • Appuntamento: 0re 1:00 (notte tra sabato e domenica) a Rovere (AQ) – davanti alla Locanda del Fagiolo – https://bit.ly/2XqYhLt.
  • Come arrivare: Da Roma: autostrada A24 fino al casello di Celano, percorrere circa 20 km sulla SS5Bis in direzione Rovere, o in alternativa autostrada A24 fino all’uscita di Torrimparte proseguendo in direzione Rocca di Cambio – Rocca di Mezzo e infine Rovere.
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini da trekking (obbligatori), bastoncini, piu’ strati di abbigliamento caldo per riscaldarsi in vetta, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 2,0 lt), colazione al sacco, LAMPADA FRONTALE!

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com