EVENTS

sabato 1 Aprile 2023

Le favolose Gole di Celano

Con Four Seasons Natura e Cultura

Prenotazione online

La meraviglia più straordinaria del Parco del Sirente sono le Gole di Celano, localmente dette “foci”, stupendo esemplare di canyon inciso per l’erosione millenaria del torrente La Foce, che esce dal laghetto pantanoso di Arano sull’altipiano di Ovindoli.

Le gole sono lunghe circa cinque chilometri, costituite da una spaccatura profonda, con pareti verticali alte in qualche punto centinaia di metri, strettissima tanto da contare talora meno di tre metri di larghezza.

Iniziano a circa 1300 metri dalla valle pensile d’Arano e scendono rapidamente con una serie di salti rocciosi tra la serra di Celano a ovest e i monti Etra e della Defenza a oriente, fino a sboccare a 700 metri nella conca del Fucino.

Percorrerle è un’esperienza faticosa e magnifica.

Recentemente riaperte agli escursionisti, nel periodo estivo l’accesso alle Gole è limitato per una maggiore tutela degli ambienti e richiede la prenotazione. A inizio primavera godremo invece della necessaria solitudine…

Lasciata l’auto al parcheggio presso la località “Foci”, si cammina per un po’ lungo un facile sentiero fino a raggiungere una apparentemente impenetrabile ed incantata porta naturale che ci introduce nella gola vera e propria, tra pareti rocciose sempre più alte. Qui luce e suoni sono diversi, l’ambiente ci invita al silenzio con la sua maestosita’. Superato un tratto di parete scavata e levigata ci troviamo improvvisamente nella parte piu’ avvincente, un letto di enormi blocchi di pietra da superare con un po’ di fatica e tanto divertimento, prima di ritrovare il sentiero che ci fa giungere alla Fonte degli Innamorati, una piccola e suggestiva cascata d’acqua a 1029 m dove ci fermeremo per il pranzo. A seconda della stanchezza potremo proseguire fino ai ruderi dell’antico Eremo celestiniano di San Marco alle Foci, uno dei più antichi d’Abruzzo, o intraprendere la via del ritorno.

INFORMAZIONI

  • Itinerario: percorso a/r
  • Dislivello: 600 m
  • Lunghezza: 10 km
  • Durata: 6 ore
  • Difficoltà: EE/▲▲▲
  • Costo: 15,00 €
  • Pasti: pranzo al sacco non incluso
  • Appuntamento: ore 9:30 presso il parcheggio in località Foci, Celano (AQ) (https://maps.app.goo.gl/ZdThYYD6qwWTzDHa9)
  • Come arrivare: Sulla A25 Torano-Pescara, prendere l’uscita per Celano e proseguire sulla statale fino all’omonimo paese. Poco prima del paese un cartello sulla destra subito dopo un curvone indica le Gole di Celano, Gran Canyon dell’Appennino centrale. Si prosegue sulla stradina fino al parcheggio al termine della stessa in localita’ “Foci”.
  • Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
  • Cosa portare: scarponcini da trekking, NO bastoncini da trekking, casco obbligatorio (chiedere alla guida), abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco se non diversamente indicato, lampada frontale, kit anti-Covid19 come consigliato.

Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com