Luna piena a Campaegli – Notturna Poetica
Con Four Seasons Natura e Cultura
Prenotazione online
Il bosco, il silenzio, il mistero del buio, la luna piena e le sue ombre. Accompagnati dalle sensazioni che solo la poesia può donarci, saremo per una notte viaggiatori erranti, come il viandante notturno di Goethe, alla ricerca di una pace interiore in armonia con la quiete della natura.
Facile anello tra faggete e radure a Campaegli, nei meravigliosi boschi Simbruini. Cammineremo alla luce della luna piena, leggendo le poesie che abbiamo scelto per condividere le porte della percezione che queste ci hanno aperto, mentre – e questo è Keats – “tenera è la notte e la Luna Regina è sul trono circondata da tutte le sue fate stellate”.
Lasciate le auto entriamo nella Valle della Lepre e ne percorriamo la fitta faggeta fino ad uscire nel pianoro di Camposecco che attraversiamo fino all’omonimo rifugio. Seguiamo quindi un breve tratto del Sentiero Coleman fino al limitare del bosco dove ci fermiamo per uno spuntino di mezzanotte. Rientrati nel bosco raggiungiamo i Tre Confini e attraversiamo, per giungere alle auto, la piana di Campaegli, magica sotto la luna.
Durante il percorso ogni partecipante potrà leggere brevi poesie, anche proprie.
Prima dell’escursione, per chi lo desidera, c’e’ la possibilita’ di cenare nei vicini borghi di Arsoli o di Cervara di Roma, quest’ultimo appeso alla montagna, così aereo e panoramico da meritare la definizione di Raphael Alberti, “scultura nel cielo”. La guida raccogliera’ le adesioni per prenotare.
INFORMAZIONI
Itinerario: percorso ad anello
Dislivello: 350 m
Lunghezza: 12 km
Durata: 6 ore
Difficoltà: EE/▲▲▲
Costo: 20,00 €
Pasti: pranzo al sacco non incluso
Appuntamento: ore 22:30 di sabato 19 ottobre a Campaegli (RM), Piazzale dell’Amicizia (https://goo.gl/maps/9Pe5Z7d9LmhjnFsf8)
Come arrivare: in auto da Roma, percorrere la A24 e uscire al casello di Vicovaro Mandela, poi seguire le indicazioni per Arsoli, poi per Cervara di Roma e successivamente quelle per Campaegli.
Guida: Gianluca Ugolini (AIGAE LA608)
Cosa portare: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco se non diversamente indicato, lampada frontale.
Per ulteriori informazioni su percorso ed equipaggiamento e la prenotazione telefonare a Gianluca al 348 7054571 o scrivere a info@treksforlovers.com